Installazione impianti GPL - Cagliari

Vuoi un modo per risparmiare sul carburante?

Allora pensa all’installazione di un impianto GPL sulla tua macchina, non solo risparmierai ma contribuirai anche a tutelare l’ambiente.
 

COSA FACCIAMO

La nostra officina è autorizzata all’installazione degli impianti a gas, ci occupiamo quindi:

  • – dell’installazione 
  • – della certificazione dei lavori a regola d’arte
  • – di seguirti nelle operazioni burocratiche con la motorizzazione

Inoltre possiamo effettuare la manutenzione periodica ordinaria e quella obbligatoria ( revisione impianti GPL ) con la sostituzione delle bombole e la successiva certificazione.

COSTI

I nostri costi:

  • – Istallazione impianto da 1250 a 2000 euro iva inclusa ( il prezzo varia in base all’auto in cui viene installato l’impianto).
  • – Manutenzione obbligatoria (sostituzione bombola) da 300 a 500 euro.
  • – Certificazione e operazioni burocratiche con motorizzazione da 80 a 170 euro.

Impianti GPL ecco cosa devi sapere:

Cosa è il GPL 

Il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) è un miscela di idrocarburi gassosi, formata principalmente da propano e butano. Deriva sia dal processo di estrazione del gas naturale (per il 60/70%) , sia dalla raffinazione del greggio (Per il 30/40%).

I vantaggi di un impianto a GPL 

Installare un impianto GPL comporta sicuramente un risparmio economico sul carburante, è infatti stimato che si risparmia sino al 50% rispetto ad un auto a benzina. Inoltre è meno inquinante, permettendoci cosi di aiutare l’ambiente, basti pensare che in caso di blocco auto a causa di un inquinamento troppo elevato, le auto con impianto a GPL possono comunque circolare ( almeno nel 90% delle città italiane).

Manutenzione

È necessaria una manutenzione periodica, che rispetto ai veicoli che funzionano a benzina o diesel è più dilatata nel tempo, ma che comunque va sempre eseguita.  É consigliabile verificare lo stato di usura del riduttore, degli iniettori e delle elettrovalvole, almeno ogni ventimila chilometri.

Inoltre per legge, è obbligatorio ogni 10 anni, sostituire le bombole e effettuare un nuovo collaudo, il costo di questa manutenzione mediamente si aggira tra i 300 e i 500 euro, a cui aggiungere poi il costo del successivo collaudo.

Quanto costa 

Il costo varia in base all’auto nel quale l’impianto viene installato. Attualmente il modello più usato è quello a iniezione sequenziale, che rispetto a quello di vecchia generazione, offre maggiore sicurezza e migliori prestazioni. Il costo oscilla tra il 1250 e i 2000 euro iva compresa. Oltre al costo per l’impianto, è necessario considerare tra le spese iniziali anche i costi per l’omologazione e il collaudo dell’auto alla motorizzazione, infatti cambiando alimentazione è necessario richiedere l’omologazione in modo che la carta di circolazione venga aggiornata. In caso di mancato aggiornamento della carta di circolazione sono previste sanzioni e multe molto pesanti.  I costi per il collaudo e l’omologazione si aggirano tra i 60 e i 120 euro. 

Impianti GPL le novità

Il 2021 ha portato un importante novità per le officine meccaniche, infatti con il decreto 8 gennaio 2021del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per alcuni interventi di modifica, non è più obbligatorio sottoporre a visita e prova presso la motorizzazione civile il veicolo, sarà invece obbligatorio il rilascio da parte della propria officina la certificazione di esecuzione dei lavori a regola d’arte, necessaria per poter poi richiedere l’aggiornamento della carta di circolazione. 

Tra questi interventi rientrano anche quelli d’installazione e revisione degli impianti GPL. 

Le officine per poter rilasciare la dichiarazione di esecuzione dei lavori a regola d’arte, devono avere determinati requisiti e accreditarsi presso la propria motorizzazione civile di riferimento, che rilascerà loro un codice meccanografico univoco d’identificazione.

La nostra officina ha provveduto immediatamente alla richiesta di accredito e da Maggio 2021 può rilasciare il certificato di esecuzione dei lavori a regola d’arte, necessario e obbligatorio per la richiesta di aggiornamento della carta di circolazione.

Rimane poi al titolare del mezzo l’obbligo di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione che dovrà avvenire entro 30 giorni dal completamento dei lavori. Questo potrà essere effettuato direttamente dall’interessato oppure ci si potrà rivolgere ad un’ agenzia specializzata.

La motorizzazione, ricevuta l’istanza, invierà un tagliando adesivo, da applicare sulla carta di circolazione per l’aggiornamento.

Qualora per l’aggiornamento della carta di circolazione scegliate di fare tutto tramite agenzia, l’officina potrà anche occuparsi del servizio di gestione dell’invio pratica all’agenzia per la presentazione della domanda, in modo che voi dobbiate solo occuparvi di consegnarci la macchina per i lavori e di venire a ritirarla una volta effettuati.

La nostra offerta

 Se decidi di installare da noi un impianto GPL  il collaudo e i costi per l’omologazione alla motorizzazione sono in omaggio.

Contattaci 

Approfitta subito della nostra offerta, installa l’impianto GPL sulla tua auto, inizia a risparmiare e a tutelare l’ambiente!

Per maggiori informazioni e per fissare un’appuntamento chiamaci subito allo 070 505423 o al 3392760097.

Ci trovi a Cagliari (pirri) in Via Enrico Toti 147.